domenica, Ottobre 25, 2020

Conversazione con l’autrice Angela Argentino
e il direttore editoriale Adele Costanzo
26 ottobre ore 18:30
Enoteca letteraria in via delle Quattro Fontane 130 (Roma)

Letture a cura di Cecilia Bernabei

Il 26 ottobre, alle 18:30 presso l’Enoteca Letteraria di via delle Quattro fontane, ChiPiùNeArt Edizioni presenta Da questa parte del mare di Angela Argentino, il nuovo volume della collana I girasoli.

Una breve e intensa raccolta di scritti brevi (narrazioni, descrizioni, ricordi, riflessioni) ambientati tra la Sicilia, terra di origine dell’autrice, e la Grecia, terra d’adozione.
In essi l’autrice affronta temi quali i legami culturali tra le due terre – sintetizzate e rappresentate dalla propria storia personale di siciliana trapiantata in Grecia – il valore della cultura, la magia della parola poetica, i sentimenti, la nostalgia.
“C’è tanta Sicilia negli scritti della Argentino, che declina l’amore per la terra d’origine attraverso i ricordi, i profumi, i sapori, il suono del dialetto: la lingua madre, ricchissima di sfumature e nello stesso tempo limite da superare per una più compiuta comprensione del mondo ed espressione di sé.
E c’è la Grecia, terra d’elezione, madre culturale e sponda da cui gettare lo sguardo su un passato che reca impressi i segni di un destino che si declina in elegia”.
Angela Argentino
Siciliana di nascita, è laureata in Lingue e Letterature straniere. Ha sempre svolto la professione di insegnante sia in Italia che in Grecia dove vive da più di trent’anni. Sposata a un medico greco, due figli, scrive da quando ha imparato a farlo e non si è più fermata.
Solo nel 2012 pubblica “Ditemi!”, la prima delle sue tante raccolte poetiche ancora inedite.
Artista a tutto tondo, canta, dipinge, scrive. Suoi racconti e poesie sono apparsi in varie antologie, ottenendo premi ed interesse.

Tags:
Romano

0 Comments

Leave a Comment