domenica, Ottobre 25, 2020

Il 9 e 10 maggio a Roma si apre la 4° edizione di Open House Roma, l’evento internazionale che in un solo week end consente di visitare gratuitamente centinaia di edifici della Capitale notevoli per le peculiarità architettoniche – artistiche. Particolare attenzione è rivolta al patrimonio moderno e contemporaneo tanto che saranno aperti anche i cantieri della città in trasformazione.

Durante questo evento gli edifici aperti e gli eventi in programma sono davvero molti, ma io ne ho selezionato uno davvero molto interessante: “Rione Monti tra storia artigianato e innovazione”

L’evento

I vicoli del Rione Monti raccontano la storia degli antichi mestieri di Roma. L’evento si propone come un punto di osservazione su una realtà che rischia di veder scomparire le antiche tecniche artigiane. Il Mercato Rionale di Via Baccina apre le sue porte ospitando per due giorni l’installazione “Open Lab Monti”, dove sarà possibile vedere le opere d’arte e design realizzate dagli artigiani e gli artisti del Rione e scoprire insieme a loro le tecniche di realizzazione. Dal Mercato partiranno i tour alla scoperta del quartiere, della sua storia e i suoi protagonisti.

Siti di riferimento per TUTTE LE INFORMAZIONI

L’evento è promosso da Romaapiedi.com e dall’Associazione Culturale Arti e Mestieri Rione de’ Monti che nel corso dell’anno propone diverse iniziative per far conoscere la realtà degli artigiani e del Rione molto interessante anche per il suo patrimonio storico e artistico

 

 

 

Tags: , , ,
Romana

0 Comments

Leave a Comment