mercoledì, Ottobre 21, 2020

In questo periodo passeggiare per le strade di Roma é davvero molto piacevole, soprattutto nel centro storico, in cui le vetrine dei negozi sono addobbate a festa e le strade sono arricchite da luccicanti luminarie….. questi sono giorni in cui ci si prende del tempo per cercare il pesiero o il regalo giusto per le persone a cui si tiene, allora perché, tra uno shopping e l’altro non dedicare anche  un po’ di tempo a se stessi e alla propria cultura? Io ho pensato di segnalarvi 2 appuntamenti molto interessanti soprattutto per chi, come me, é appassionato all’Oriente.

PROFONDO GIAPPONE – il rituale di ricostruzione del Santuario di Ise

Si tratta di una interessante mostra fotografica di Sanjiro Minamikawa che ha immortalato nei suoi scatti l’intero rituale di ricostruzione, che si ripete ogni 20 anni,del Santuario di Ise. Questo edificio é il simbolo dello Shinto,  ovvero la religione nativa del Giappone.

Le fotografie sono esposte dal 21 novembre 2014 al 31 gennaio 2015 presso l’Istituto giapponese di cultura, l’ingresso é gratuito e in alcuni giorni si organizzano visite guidate.

LE LEGGENDARIE TOMBE DI MAWANGDUI: arte e vita nella Cina del II secolo a. C.

Attraverso i tesori provenienti dalle tombe rinvenute a MAWANGDUI come lacche, manufatti tessili, dipinti su seta e manoscritti sarà possibile ammirare l’alto livello di progresso che caratterizzo’ più di 2000 anni fa la civiltà di epoca Han.

Dal 03 luglio 2014 al 16 febbraio 2015 presso le sale del Refettorio di Palazzo Venezia.

 

Infine, per chi volesse approfondire ulteriormente le proprie conoscenze consiglio una visita al Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci” dove, nelle sue splendide sale, sono custoditi reperti e opere d’arte riconducibile a diverse aree geografiche, dal Vicino Oriente  all’Estremo Oriente. Non mancano, periodicamente, interessanti mostre tematiche temporanee.

Il museo si trova in Via Merulana n. 248 (fermata Piazza Vittorio della metro A)

Tags: , , , ,
Romana

0 Comments

Leave a Comment