lunedì, Ottobre 26, 2020

LORENZO LOTTO E I TESORI ARTISTICI DI LORETO

L’intento della rassegna ospitata all’interno di Castel Sant’Angelo  e curata dal Prof. Giovanni Morello, è di promuovere il Patrimonio, di grande rilievo artistico, storico e culturale, conservato nel Museo-Antico Tesoro della Santa Casa di Loreto, frutto di una rilevante raccolta costituitasi nei secoli passati ma che continua a crescere a tutt’oggi.
Ad arricchire la rassegna saranno alcune opere, provenienti da collezioni pubbliche e private romane, strettamente collegate con la basilica lauretana e con gli artisti che in essa hanno operato.

Oltre al nucleo ampio e prestigioso costituito dalle opere di Lorenzo Lotto, saranno presenti anche  le opere del Pomarancio, di Guido Reni, Annibale Carracci, Filippo Bellini, Simon Vouet e molti altri.

Inoltre all’interno della mostra sarà possibile ammirare anche i reperti del Tesoro della Santa Casa, ad iniziare dal magnifico Crocifisso, opera di Giambologna, e una selezione di ceramiche artistiche urbinate cinquecentesche, di cui il Museo-Antico Tesoro di Loreto possiede una vasta e ricca raccolta.

Orari: dalle 09:00 alle 19:30

Per maggiori informazioni visitale il sito Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo 

 

Tags: , , ,
Romana

0 Comments

Leave a Comment